L’esposizione permanente del Civico Museo del Mare e i temi trattati al suo interno, necessitano per renderli fruibili a tutte le fasce d’età, di incontri, che rendano gli argomenti comprensibili anche a persone che non hanno una preparazione nautica. Per questo motivo le visite guidate vengono supportate da laboratori ludico didattici, che vengono proposti nel giardino, nell’aula didattica del museo e nelle sue sale, per portare i bambini e i ragazzi a vivere alcuni momenti della vita marinara, portandoli ad imparare dalle cose e ad usare il museo come luogo di continuità e passaggio. Gli operatori museali porteranno i visitatori a vivere il museo come un luogo di diletto, dove si impara facendo, un luogo di narrazione attraverso gli oggetti esposti che potranno essere toccati con le proprie mani.
Le iniziative didattiche del Civico Museo del Mare seguono percorsi rivolti a tutte le fasce d’età, seguendo un vero e proprio processo di apprendimento e di funzione educativa storica del patrimonio territoriale, iniziando dalla primissima fascia dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e sono svolte su prenotazione da associazioni accreditate e dal personale in servizio presso il museo.


Per la maggior parte delle proposte è previsto un incontro con l’operatore didattico della durata di un ora e mezza circa e si articola orientativamente in una parte introduttiva accompagnata da una visita guidata seguita da un laboratorio, con particolare attenzione alla preparazione ed alla fascia d’età delle classi e dei gruppi che usufruiscono del servizio.
Per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della primaria si propone un approccio ludico, con attività laboratoriali, attraverso le quali viene privileggiato l’aspetto sensoriale ed emozionale nella scoperta dell’ambiente-museo.
Lungo le sale espositive permanenti del museo si incontrano modelli di imbarcazione di varie epoche fino alle navi da crociera, strumenti di navigazione, carte nautiche, dipinti, diorami della pesca …e mille altre emozioni.
Vi aspettiamo!!!

Visite Didattiche e proposte delle associazioni accreditate :


A.D.M. Associazione Didattica Museale

Programma [pdf]

Capitani coraggiosi!

Visita + Laboratorio / Durata 1h 30‘
Fascia d’età: primaria e secondaria

Tutti a Bordo!!!

Visita + Laboratorio / Durata 1h 30‘
Fascia d’età: primaria e secondaria

Per informazioni e prenotazioni:
www.assodidatticamuseale.it
trieste@assodidatticamuseale.it
tel. 3420071678

 

 


 

Associazione Ecothema

Programma [pdf]

 

Chi galleggia e chi affonda?

Visita generale con laboratorio-gioco / Durata 1ora e 30 minuti
Fascia d’età: scuola dell’infanzia

L’uomo e il mare

Visita generale / Durata: 2 ore
Fascia d’età: scuola primaria, secondaria di I e II grado

Il principio di archimede

Visita generale / Durata: 2 ore
Fascia d’età: scuola primaria, secondaria di I grado

La navigazione degli antichi

Approfondimento tematico / Durata: 2 ore
Fascia d’età : scuola secondaria di I e II grado

Le grandi esplorazioni via mare

Approfondimento tematico / Durata: 2 ore
Fascia d’età consigliata: scuola secondaria di I e II grado

Per info e prenotazioni:
ascuolainmuseo@gmail.com
cell. 3394580197


Visite guidate

Visite guidate anche con temi specifici, per Istituti Tecnici Nautici, Studenti Universitari e pubblico adulto, possono essere effettuate su prenotazione a cura del capitano Walter Macovaz, esperto in storia della costruzione e della tecnologia navale e dal personale in servizio presso il museo; gruppi compresi tra 10 e 25 persone.

Informazioni e prenotazioni: museomare@comune.trieste.it