Domenica 7 maggio , alle ore 10.30, presso il Civico Museo del Mare di Campo Marzio, 5.

Il cap. Walter Macovaz, esperto in storia della costruzione e della tecnologia navale,  racconterà , nel corso di una visita guidata gratuita la storia della fregata ” Novara” dalla sua costruzione, alla circumnavigazione del globo, fino alla sua demolizione.

La fregata Novara è stata testimone per più di mezzo secolo della Storia, della Tecnologia, della Cultura, della Scienza, della Società di queste Terre.

Tra il marzo del 1857 e l’agosto del 1859 la fregata Novara , effettua un viaggio di circumnavigazione del globo a carattere diplomatico e scientifico, che sarà di fondamentale importanza per il successivo sviluppo delle attività scientifico-esplorative della Marina austriaca.

La Novara rientrò a Trieste con migliaia di reperti, che formeranno le collezioni di vari musei compreso il “Civico Museo Ferdinando Massimiliano” (oggi Civico Museo di Storia Naturale), dal nome del fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe, comandante della Marina austriaca e promotore della spedizione. La fregata Novara fu varata nel 1850 a Venezia e sarà demolita a Pola nel 1899.